Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • Ricco concorso per una gestione sostenibile dell'acqua

    Teaser

    La società svizzera di riassicurazione Swiss Re ha indetto l'"International RE-Source Award for Sustainable Watershed Management". Con questo concorso la Swiss Re sostiene la progettazione, la valutazione e la realizzazione di progetti, che si prefiggono di promuovere la consapevolezza nel settore acqua e di incentivare un utilizzo efficiente della risorsa acqua.

    Ulteriori informazioni…

  • La CIPRA chiede un protocollo "Acqua" della Convenzione delle Alpi

    Teaser

    La CIPRA chiede da anni che gli Stati alpini definiscano un protocollo "Acqua" della Convenzione delle Alpi. In occasione dell'Anno dell'Acqua dolce dell'ONU 2003, la CIPRA ha oggi presentato a Innsbruck/A una propria proposta di protocollo.

    Ulteriori informazioni…

  • Effetti della siccità nell'arco alpino

    Teaser

    La siccità che si protrae ormai da settimane si ripercuote in forme diverse anche sull'arco alpino: perdite nel settore agricolo, morie di pesci, danni ai ghiacciai e frane da una parte, record nella richiesta di energia elettrica proveniente dalle regioni di montagna e netto incremento per il turismo dall'altra.

    Ulteriori informazioni…

  • Continuità e discontinuità: cultura e società nell'arco alpino

    Nell'ambito dell'edizione 2003 del Forum Alpbach il "Tirol Day" (giornata del Tirolo) propone una discussione sul tema "Continuitá e discontinuitá: cultura e società nell'arco alpino". I relatori, provenienti dal campo della cultura, della scienza e della politica, porteranno il loro contributo sugli sviluppi scientifici, tecnologici e sociali all'interno dell'arco alpino e sulle loro ricadute sulle condizioni di vita. Il Forum Europeo si terrá tra il 14 ed il 30 agosto prossimi ad Alpbach/A, il Tirol Day è previsto per il 17 agosto.

    Ulteriori informazioni…

  • "Gene save": conservazione delle risorse genetiche agricole

    Teaser

    Il nuovo progetto Interreg "Gene Save" si propone la conservazione e la salvaguardia di specie tradizionali e autoctone di cereali, vegetali e mele nel nord e nel sud del Tirolo. Le sementi e le coltivazioni verranno raccolte, conservate in una banca del germoplasma ed il loro utilizzo viene incentivato nell'agricoltura.

    Ulteriori informazioni…

  • Due nuovi luoghi dichiarati patrimonio mondiale nelle Alpi

    Teaser

    Il 3 luglio l'UNESCO ha insignito due nuove località alpine del titolo di Patrimonio mondiale: i Sacri Monti tra Lombardia e Piemonte/I come patrimonio culturale mondiale, il Monte San Giorgio in Ticino/CH come patrimonio naturale mondiale.

    Ulteriori informazioni…

  • Colle del Nivolet e Val di Genova: finalmente un freno all'invasione delle auto

    Da quest'estate, nelle giornate festive, il Colle del Nivolet è raggiungibile soltanto a piedi, in bici o in navetta. Questo splendido altipiano caratterizzato da zone umide e torbiere ad oltre 2500 metri, situato tra Piemonte e Valle d'Aosta, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, nelle domeniche estive si trasformava in parcheggio ad alta quota negli ultimi anni. L'iniziative di chiudere l'ultimo tratto di strada al traffico automobilistico privato, dopo anni di discussioni, è stata adottata dallo stesso Parco Nazionale in collaborazione con la Provincia di Torino di concerto con gli enti locali.

    Ulteriori informazioni…

  • Escursioni senza confini sul Lago di Costanza, gite sul tema dell'acqua

    Teaser

    La possibilitá di compiere escursioni nella regione del lago di Costanza attraverso i tre paesi che vi si affacciano dovrebbe aumentare il grado di attrazione turistica della zona. Allo scopo è stata ampliata l'offerta di sentieri transfrontalieri e la loro messa in rete e si è provveduto a unificare la segnaletica. Il progetto viene finanziato nell'ambito del programma dell'UE "INTERREG IIIA Reno alpino - Lago di Costanza - Alto Reno" e dovrebbe essere portato a termine entro il 2007.

    Ulteriori informazioni…

  • Monografia sulle Alpi Giulie italiane e slovene

    In vista dell'entrata della Slovenia nell'Unione Europea prevista per l'anno prossimo, l'editore Domus ha pubblicato una monografia sulle Alpi Giulie italiane e slovene, in collaborazione con l'ente turistico della regione di Tarvisio.

    Ulteriori informazioni…

  • Mondi d'acqua di Göschenen, CH: esperienze, formazione, gioco e divertimento sulla riva

    Teaser

    Dall'inizio di luglio sono aperti al pubblico, nell'ambito del progetto "Mondi d'acqua Göschenen" per l'anno Internazionale dell'Acqua dolce indetto dall'ONU, la scuola dell'acqua ed il sentiero didattico ed informativo "Wasserweg".

    Ulteriori informazioni…