Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  
4288 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento









Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
A cosa le serviamo?
creato da zopemaster pubblicato 07/02/2011 ultima modifica 07/07/2021 01:16 — archiviato sotto: ,
Normalmente, a questo punto della rivista, mi sforzo di scrivere qualcosa di divertente, ma di fronte al tema «20 anni di Convenzione delle Alpi» mi è un po’ passata la voglia di ridere. Evidentemente, in questo periodo storico la Convenzione delle Alpi non è importante per le Parti contraenti.
Si trova in Notizie
Convenzione delle Alpi - prima pietra per una politica alpina comune
creato da zopemaster pubblicato 01/02/2011 ultima modifica 07/07/2021 01:14 — archiviato sotto: ,
Le Alpi sono le montagne più alte dell'Europa occidentale, spazio di vita per circa 14 milioni di persone, 30.000 specie animali e 13.000 specie vegetali; sono una regione speciale e vantano un trattato speciale, la Convenzione delle Alpi, volto a garantirne lo sviluppo sostenibile. La CIPRA c'era fin dall'inizio. Già nel 1952, anno della sua costituzione, chiedeva la creazione di una convenzione di questo tipo. Oggi la CIPRA è certamente l'organizzazione di osservatori più impegnata, che dedica molta energia e molti mezzi finanziari all'attuazione e allo sviluppo di questo trattato. Malgrado o forse proprio per questo stretto legame con la Convenzione delle Alpi, la CIPRA ritiene quindi che il ventesimo anniversario debba essere un'occasione per rivedere e aggiornare il proprio atteggiamento nei confronti di questo straordinario trattato.
Si trova in Posizioni
Rete di comuni: nuove strade per la protezione del clima
creato da zopemaster pubblicato 21/01/2011 ultima modifica 07/07/2021 01:16 — archiviato sotto: , ,
Nei prossimi due anni la Rete di comuni "Alleanza nelle Alpi" cofinanzierà venti progetti per la protezione del clima per un ammontare di circa 280.000 euro. Le strategie messe in atto dai comuni per affrontare il cambiamento climatico sono molteplici. Tra di esse, viene sviluppata una cooperazione tra sei regioni che organizzano, attraverso l'intero arco alpino, uno scambio rivolto ai giovani su diversi temi.
Si trova in Notizie
Il Governo italiano smembra il Parco nazionale dello Stelvio
creato da zopemaster pubblicato 20/01/2011 ultima modifica 07/07/2021 01:16 — archiviato sotto: ,
A dicembre il Governo italiano ha smembrato il Parco nazionale dello Stelvio assegnandone la gestione alle Province autonome di Bolzano e Trento e alla Regione Lombardia. Nonostante il parere contrario della Ministra dell'ambiente Stefania Prestigiacomo e suscitando le vivaci proteste delle associazioni ambientaliste.
Si trova in Notizie
Austria: l'energia idroelettrica viene prima dell'ambiente
creato da zopemaster pubblicato 20/01/2011 ultima modifica 07/07/2021 01:16 — archiviato sotto: , , ,
In Austria lo sviluppo delle centrali idroelettriche è stato dichiarato di interesse pubblico prioritario. Tale modifica della legge sulla gestione e l'organizzazione del mercato elettrico rafforza gli interessi del settore energetico. L'Umweltdachverband esprime preoccupazione: con il pretesto della protezione del clima e di garantire l'approvvigionamento energetico si possono ora realizzare centrali e derivazioni senza tener conto delle esigenze della natura, dell'ambiente e dei cittadini.
Si trova in Notizie
Anno delle foreste: iniziative nello spazio alpino
creato da zopemaster pubblicato 20/01/2011 ultima modifica 07/07/2021 01:16 — archiviato sotto:
Il 2011 è l'Anno internazionale delle foreste. Con questa iniziativa l'ONU intende richiamare l'attenzione sul bosco - un obiettivo di grande rilevanza anche per le Alpi: il 40% del territorio alpino è infatti coperto da foreste. Le molteplici funzioni del bosco lo rendono prezioso e insostituibile per l'uomo e gli animali. Il bosco di protezione, ad esempio, protegge dai pericoli naturali, come frane, valanghe e caduta di massi, svolgendo così una funzione fondamentale per la vita.
Si trova in Notizie
Le Alpi perdono i loro ghiacciai
creato da zopemaster pubblicato 20/01/2011 ultima modifica 07/07/2021 01:16 — archiviato sotto: ,
Di qui al 2100 i ghiacciai alpini si scioglieranno a un ritmo molto più rapido degli altri ghiacciai del mondo. Il cambiamento climatico potrebbe far sparire tre quarti della massa glaciale delle Alpi. A questo risultato è giunta la ricerca canadese pubblicata sulla rivista specialistica "Nature Geoscience" dell'Università della British Columbia/CA. Infatti i ghiacciai alpini sono relativamente piccoli e reagiscono quindi con maggior sensibilità a un aumento delle temperature. Anche se d'inverno aumentano le precipitazioni nevose, ciò non è sufficiente a bilanciare lo scioglimento estivo dei giganti bianchi.
Si trova in Notizie
Ritorno della lontra nelle Alpi
creato da zopemaster pubblicato 20/01/2011 ultima modifica 07/07/2021 01:16 — archiviato sotto: , , ,
La lontra torna a diffondersi nelle Alpi - e pone i ricercatori di fronte a un grande punto interrogativo. Perché non è ancora stato chiarito in che modo la lontra sta tornando nello spazio alpino. Per molti anni la carta di diffusione di questo mustelide presentava una grande macchia bianca proprio sulle Alpi. In Svizzera, nonostante il divieto di caccia, la popolazione si è ridotta ai minimi termini, tanto da essere considerata estinta.
Si trova in Notizie
Guida: educazione ambientale per gli sport invernali
creato da zopemaster pubblicato 20/01/2011 ultima modifica 07/07/2021 01:16 — archiviato sotto: , , ,
La nuova guida della Rete alpina per l'educazione ambientale montana (REEMA) è una miniera di informazioni per tutti coloro che intendono proporre un progetto di sensibilizzazione ambientale nelle stazioni di sport invernali. Si basa su numerose esperienze di attori locali, in particolare associazioni per la protezione dell'ambiente con esperienza in questo tipo di iniziative.
Si trova in Notizie
Svizzera: energia eolica per i cannoni da neve
creato da zopemaster pubblicato 20/01/2011 ultima modifica 07/07/2021 01:16 — archiviato sotto: , , ,
Dalla fine dell'anno scorso, nella zona sciistica di Sattel-Hochstucki, nella Svizzera centrale, una turbina eolica, installata nella stazione a valle dell'impianto di risalita, ha iniziato a produrre elettricità. La turbina eolica è alta otto metri e ruota intorno a un asse verticale.
Si trova in Notizie