Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  
4288 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento









Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Dipartimento dell'Isère: trasporto pubblico a costo pressoché nullo
creato da zopemaster pubblicato 28/09/2011 ultima modifica 07/07/2021 01:16 — archiviato sotto: ,
4.500 auto si spostano ogni giorno tra il Vercors e Grenoble e nella maggior parte di esse viaggia una sola persona. Con il progetto di carpooling "é.covoiturage" il Dipartimento dell'Isère vuole ridurre il numero dei veicoli sulle strade e nello stesso tempo migliorare la mobilità nella regione.
Si trova in Notizie
La costruzione sostenibile : visitare, scoprire, condividere
creato da zopemaster pubblicato 21/09/2011 ultima modifica 07/07/2021 01:16 — archiviato sotto: ,
Nei giorni 6 e 7 settembre, una delegazione di amministratori del Trentino ha fatto visita a diversi comuni del Vorarlberg. Molti temi sono stati affrontati e discussi: la partecipazione dei cittadini, la cooperazione regionale, l'architettura ecologica, l'utilizzo del legno quale materiale da costruzione ... Una esperienza ricca di scambi tra gli ospitanti ed i visitatori, particolarmente motivati ad adattare gli esempi austriaci alla loro regione. Lo scambio attraverso i confini linguistici e nazionali è stato reso possibile grazie al programma dynAlp-climate, al progetto della CIPRA climalp e ai molti comuni che si impegnano all'interno dell'"Alleanza nelle Alpi".
Si trova in Notizie
Rendiamo le Alpi energeticamente indipendenti! Tesi per il Convegno annuale 2011 della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA
creato da zopemaster pubblicato 15/09/2011 ultima modifica 07/07/2021 01:14
Indipendenza rispetto all'importazione di energia - un traguardo che fa gola a molti. L'"autarchia" va di moda, e sono già molti gli approcci e i tentativi in questo senso. Il cuore dei progetti consiste nel coprire il fabbisogno energetico sfruttando fonti energetiche locali e rinnovabili, risparmiando e usando l'energia in modo più efficiente. Chi ha deciso di percorrere questa strada con coerenza sa di operare profonde modifiche che incidono sull'aspetto e sulle strutture del territorio a vantaggio della propria economia, della società e anche dell'ambiente.
Si trova in Posizioni
cc.Alps: Richieste della CIPRA in tema di Agricoltura
creato da zopemaster pubblicato 04/08/2011 ultima modifica 07/07/2021 01:14 — archiviato sotto:
Il settore agricolo subisce gli effetti dei cambiamenti climatici, benché esso stesso contribuisca all'emissione di gas serra oppure all'aumento della loro concentrazione in atmosfera. Una strategia sostenibile per il clima nel campo dell'agricoltura presuppone la definizione di strategie preventive e riferite al lungo periodo, dal livello aziendale a quello transfrontaliero. I settori più importanti di intervento riguardano la gestione del suolo e del paesaggio, dell'acqua, delle deiezioni animali e del ciclo del carbonio: tale gestione deve essere sostenibile, come previsto dai principi generali dell'agricoltura biologica, intesa come strategia globale di intervento. Dal momento che oggi l'agricoltura è un settore fortemente sovvenzionato, esistono concrete possibilità di incentivazione nell'ambito delle politiche finanziarie di sostegno: i contributi dovrebbero essere forniti soltanto in caso di agricoltura sostenibile e a ridotto impatto sul clima!
Si trova in Posizioni
Una macroregione per lo spazio alpino?
creato da zopemaster pubblicato 29/07/2011 ultima modifica 07/07/2021 01:16 — archiviato sotto: , ,
Ce n'è una per la regione danubiana così come per il Mar Baltico - si tratta della strategia europea denominata "macroregione". Perché non istituirne una anche per lo spazio alpino? L'Arge Alp in una risoluzione dell'inizio di luglio si è pronunciata a favore di una "macroregione dello spazio alpino". Il programma Spazio alpino dell'UE ha a disposizione una considerevole somma per elaborare proposte in tal senso. Anche nell'ambito della Convenzione delle Alpi si riflette sul tema. Ma cosa deve essere questa macroregione? E qual è il suo valore aggiunto?
Si trova in Notizie
Torino-Lione: apertura di pseudo cantieri in Valle di Susa
creato da zopemaster pubblicato 29/07/2011 ultima modifica 07/07/2021 01:16 — archiviato sotto: ,
Con lo sgombero per mano militare del terreno presidiato dai cittadini della Valle Susa del 27 giugno scorso, si sarebbe dovuto aprire ufficialmente il cantiere sul versante italiano per la realizzazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione.
Si trova in Notizie
Falò contro il gigantismo olimpico
creato da zopemaster pubblicato 29/07/2011 ultima modifica 07/07/2021 01:16 — archiviato sotto: ,
Nel 2018 il circo olimpico non farà tappa sulle Alpi. Non c'è dubbio, tuttavia, che i Giochi olimpici invernali torneranno nelle Alpi, infatti la Svizzera sta meditando di presentare una candidatura per il 2022.
Si trova in Notizie
Piano per il clima per il Sudtirolo
creato da zopemaster pubblicato 29/07/2011 ultima modifica 07/07/2021 01:16 — archiviato sotto: ,
La Provincia di Bolzano vuole migliorare la propria efficienza energetica entro il 2050. Ogni sudtirolese produce attualmente circa cinque tonnellate di anidride carbonica all'anno.
Si trova in Notizie
Dalla strada alla ferrovia: ecco come procedere
creato da zopemaster pubblicato 29/07/2011 ultima modifica 07/07/2021 01:16 — archiviato sotto: ,
Borsa dei transiti, scambio di quote di emissioni o un sistema di pedaggio differenziato per le Alpi: in futuro, grazie a questi strumenti di politica dei trasporti, meno Tir attraverseranno le Alpi - a condizione che tali misure vengano applicate su tutto lo spazio alpino.
Si trova in Notizie
Fascinazione Alpi: i temi della Convenzione colti attraverso l'obiettivo fotografico
creato da zopemaster pubblicato 29/07/2011 ultima modifica 07/07/2021 01:16 — archiviato sotto: ,
Click, click, click. Il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi cerca i migliori scatti dalle Alpi per il suo calendario fotografico 2012.
Si trova in Notizie